Sentiamo spesso che uno o l’altro minerale ha tanti benefici, anzi se cominciamo ad ascoltare bene e seguire le tendenze sembra che quasi tutto che ci circonda abbia dei poteri magici o soprannaturali. Purtroppo, spesso e volentieri, sono le genialità del marketing ad aiutarci a spendere meglio i nostri soldi.

Sovente mi vengono poste varie domande da parte vostra, miei cari clienti, e sono sempre molto contenta di potervi spiegare il perché l’ambra non è solo una gemma bellissima, dandovi anche dati reali sui suoi benefici confermati della scienza.

Con questo piccolo articolo cercherò in maniera più chiara possibile di evidenziare i fatti, i dati tecnici, sperando che vi possano essere utili per capire meglio il perché l’ambra funziona.

Quindi, perché l’ambra veramente ha tanti benefici?

L’ambra baltica contiene dal 3 all’8% di acido succinico. Il padre della medicina, Ippocrate (460-377a.) nelle sue opere descrisse varie proprietà medicinali e metodi di applicazione dell’ambra che furono poi usate dai dottori fino al Medioevo. Ovviamente, ai tempi, nessuno riusciva a capire il motivo per cui l’ambra funzionasse, ma tutti gli scienziati non avevano dubbi sulla sua influenza positiva.

Nel XX secolo gli scienziati hanno cominciato fare le prime scoperte relative all’ambra e alle sue origini, i risultati spiegano indubbiamente tutto quello che già da secoli sapevano i nostri antenati: L’ambra, come ingrediente, contiene una sostanza chiamata acido succinico.

Cos’è l’acido succinico?

L’acido succinico è un acido bicarbossilico con formula chimica (CH2) 2 (CO2H), rientra nella categoria degli acidi carbossilici. Il suo nome deriva dal latino “succinum” , che significa ambra. Ricorda come gusto l’acido citrico. I benefici dell’acido succinico sono stati riconosciuti in tutto il mondo con risultati sorprendenti nel trattamento delle malattie.

Dove si trova e da dove proviene l’acido succinico?

L’acido succinico si trova  in tanti frutti, particolarmente in quelli acerbi, ma anche in verdure, tipo la lattuga, nei tessuti animali e in varie piante in tutto il mondo. 

L’acido succinico per la prima volta è stato estratto dall’ambra naturale, e si è mostrato sotto forma di cristallino solido dal colore bianco e facilmente solubile nell’acqua.

Dove si usa l’acido succinico ?

È ampiamente utilizzato nell’industria alimentare come chelante e regolatore di pH, come additivo e per gli aromi alimentari.

In campo cosmetico è apprezzato non solo perché è un prodotto naturale, ma anche perché possiede proprietà esfolianti e cheratolitiche. Ne contengono delle percentuali i prodotti che vengono venduti per restituire luminosità alla pelle oppure per contrastare l’avanzare dell’età. Anche le creme per pelle spessa, ruvida e opaca possono contenere questo acido. Se vuoi provare questi benefici sulla tua pelle negli INCI dei prodotti cosmetici cerca la voce SUCCINIC ACID.

Dopo le spiegazioni scientifiche passiamo ai benefici reali che l’acido succinico rilascia indossando l’ambra.

E’ molto importante ricordare sempre che l’ambra rilascia questo elemento solo con il contatto con il corpo, o meglio, esso viene rilasciato con il calore del corpo. Quindi, se indossate orecchini che non hanno contatto diretto con la pelle non potrete pretendere di sentirne i benefici. In più, come per tutte le soluzioni alternative, bisogna avere pazienza: più indossiamo l’ambra più sentiremo i benefici. Di norma, ci vogliono circa 3-4 settimane.

Finalmente i benefici:

Migliora il sistema immunitario, che a sua volta riduce il rischio di contrarre raffreddore o influenza. Aiuta le donne incinte a superare facilmente la ricostruzione ormonale e dà loro energia per sostenere il sistema immunitario. L’acido succinico nel periodo postnatale dà alla madre l’opportunità di riprendere le forze più velocemente e di avere più latte.

L’acido succinico è un antiossidante ad azione rapida. Anche se dal nome non si direbbe, l’acido succinico è davvero anti-infiammatorio e contiene molti antiossidanti. L’acido succinico ha svolto un ruolo chiave nella guarigione e nel fornire sollievo dal dolore a molte persone per secoli.

Con numerose proprietà antidolorifiche, molte persone indossano braccialetti d’ambra sui polsi o nella zona interessata per un efficace sollievo dal dolore.

Un altro effetto positivo che l’acido succinico ha è sulle malattie cardiovascolari . L’acido succinico regola i cardiomiociti. Ciò significa che aiuta il cuore a pompare il sangue correttamente. Questo è un bene per le persone che soffrono di disturbi cardiovascolari. È noto che l’acido succinico aiuta a prevenire gli attacchi di cuore . Il lavoro dell’acido succinico è quello di normalizzare il sistema nervoso e il metabolismo .

L’acido succinico protegge le cellule dalla degenerazione e il corpo dalle malattie e dall’invecchiamento precoce. Il fumo, l’alcol, le cattive abitudini, l’inquinamento del ambiente, portano alla creazione di radicali liberi. L’acido succinico può rendere più veloce il processo di respirazione nelle cellule e, grazie a ciò, riduce l’ossigeno “inutilizzato” che contengono.

Recenti   studi   di  ricerca  hanno  anche  rivelato  la  capacità dell’acido succinico  di  migliorare  la  respirazione  cellulare,  così come  il metabolismo  del  glucosio,  che  permette  al corpo  di  funzionare  in modo ottimale.

Stimola il sistema nervoso: l’acido succinico ha proprietà che alleviano lo stress e l’ansia. Ha  un effetto importante sulla nostra mente. Gli attuali problemi del mondo, le lotte quotidiane, possono causare molto stress, il che come tutti ben sappiamo è dannoso per la nostra salute generale. L’acido succinico riduce la nostra irritabilità ed ha un effetto calmante sulla nostra mente.

L’aromaterapia d’ambra usa l’ambra come ingrediente principale. È praticata frequentemente nell’Europa orientale, utilizzando pietre naturali della costa del Mar Baltico. Un uso comune dell’ambra è bruciare le gemme e affumicare le stanze, lasciando che il fumo riempia l’intera casa.

Abbiamo visto tutti i benefici dell’acido succinico, però mi raccomando, non dimenticate che l’ambra è frutto di potenti alchimie naturali, i cui effetti variano da persona a persona. Noi non vi assicuriamo al 100% che i benefici dell’ambra si riscontrino in ogni persona.

ATTENZIONE: AmberMed può essere un ottimo rimedio a piccoli problemi e/o disturbi di salute, ma non sostituisce in alcun modo i medicinali né l’importantissima figura del medico curante.

Vi auguro salute e felicità senza fine!

Egle Fontana

linea-bebe-collanine-dentizione-bracciali-ambra-vera-baltica-ambermed
linea bebè

ambra-naturale-terapeutica-baltica-ambermed-color-miele
Ambra medicinale

gioielli-ambra-vera-baltica-preziosi-ambermed
gioielli d'ambra

bracciale-ambra-nera-uomo-ambermed
gioielli PER LUI

Seguici

Scrivici

6 + 12 =

0
    0
    Tuo carello
    Tuo carello è vuotoTorna al negozio